Nel passaggio dall'ambiente naturale a quello urbano gli alberi hanno perso un alleato fondamentale per la propria sopravvivenza: le micorrize.
Agro Service interviene sugli esemplari arborei presenti nelle aree verdi urbane ricreando la relazione naturale tra funghi del terreno e piante, ripristinando questo virtuoso equilibrio naturale che sono le micorizze.
In natura, infatti, gli alberi e altre specie vegetali vivono uno speciale rapporto di simbiosi che coinvolge il loro apparato radicale e il micelio di alcune particolari specie fungine presenti nel terreno.
Questo rapporto di mutualistico scambio porta vantaggi all'albero che, attraverso il formarsi delle micorizze, ottiene una maggiore capacità di assorbimento dell'acqua e dei nutrienti minerali.
I tecnici di Agro Service ritengono indispensabile, per garantire una sempre maggiore sostenibilità ambientale e il benessere degli alberi, investire su tecnologie sempre più raffinate, capaci di ridare importanza ai microorganismi del terreno che generano le micorizze.
I funghi, grazie al loro tessuto miceliare, emettono acidi organici, che facilitano in maniera significativa l'assorbimento di fosforo, azoto, potassio, magnesio, ferro e dei microelementi indispensabili ad espletare le funzioni vitali delle piante e, in aggiunta, sono particolarmente adatti ad assorbire sostanze nutritive e acqua.
Gli esperti Agro Service si occupano quindi di ristabilire il rapporto tra apparato radicale dell'albero e funghi del terreno, già esistente in natura, nelle aree verdi, nei parchi e nei giardini, migliorando la crescita e la qualità della vita degli alberi in modo assolutamente naturale.
Le micorizze sono veri e propri fertilizzanti naturali, spesso dimenticati a favore di fertilizzanti chimici, e oggi ritenute indispensabili dai tecnici Agro Service come sostegno naturale per lo sviluppo e la salute dell'albero.